Arte Terapia

Arte-Terapia

arteterapia-2L’arteterapia include l’insieme delle tecniche e delle metodologie che utilizzano le attività artistiche come mezzi terapeutici, finalizzati al benessere ed alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale.

 

Attraverso l’uso dei materiali artistici, colori, musica, danza, costruzione, narrazione e scrittura di storie e racconti) si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel fare arte produce benessere, salute e migliora la qualità della vita. Attraverso l’espressione artistica facilitata da un arteterapeuta è possibile incrementare la consapevolezza di sé, e godere del piacere e dello stato di rilassamento che il tempo dedicato al creare possono offrire.

 

arteterapia-5

L’intervento tende ad attivare diverse modalità di comunicazione che aumentano l’autostima e la possibilità di percepirsi, da parte di chi ne usufruisce, come individuo capace di fare e di esprimere, in un contesto di relazione con il gruppo in cui è inserito. “Attraverso l’arteterapia si ha la possibilità di attivare risorse che tutti possediamo: la capacità di elaborare il proprio vissuto, dandogli una forma.

 

Si tratta di un processo educativo, laddove arteterapia-4per poterla praticare, non sono necessarie precedenti esperienze o competenze di tipo artistico; anzi, lavorare con l’arteterapia permette di avvicinarsi al mondo dell’arte fuori da ogni contesto di giudizio. Viene rispettata ogni espressione dell’anima e della propria umanità, in quanto manifestazione autentica di un sentire profondo e come tale, di valore inestimabile.”educare”sta per educere, “portare fuori e quindi far emergere la consapevolezza ed una maggior conoscenza di sé mediante la pratica espressiva e l’osservazione interiore.

Esso si mostra infatti per poter essere, nel processo creativo, portato alla luce, trasformato, compreso, portando l’individuo ad una migliore relazione con se stesso e con gli altri.

 

“Nell’atto di creazione di ciascun individuo
l’arte nutre l’anima,coinvolge le emozioni e libera lo spirito,
e questo può incoraggiare le persone a fare qualcosa
semplicemente perché vogliono farlo.
L’arte può motivare tantissimo, poiché ci si riappropria,
materialmente e simbolicamente,
del diritto naturale di produrre un’impronta
che nessun altro potrebbe lasciare
ed attraverso la quale esprimiamo
la scintilla individuale della nostra umanità”
( Bernie Warren)

LINK AL SITO WEB DELLA NATUROPATA “Paola Grappi”

logo-sito